Inf. Simonato Alessandro
Infermiere Professionale ed Ostetrico

Alessandro Simonato ha conseguito il Diploma di Infermiere Professionale c/o la Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale Civile di Thiene (Vi) nel 1993 ed il Diploma di Ostetrico c/o la Scuola Autonoma di Ostetricia di Brescia nel 1996. Nel 2014 ha conseguito il Master in Riabilitazione Perineale c/o il Centro EDI Academy di Milano.

Attualmente è iscritto al Collegio degli Infermieri Professionali di Vicenza ed al Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Bl-Vi-Pd-Ro-Ve con sede a Mestre.

Ha svolto la sua attività professionale in qualità di Ostetrico Collaboratore dal 1996 al 2000 ( in ruolo dal 1998) c/o l’ Ospedale Civile di Bassano del Grappa

Dal 2000 è dipendente degli Istituti Ospedalieri Bresciani, nello specifico lavora attualmente c/o l’Unita Operativa di Uroginecologia dell’Istituto Clinico S. Anna di Brescia.

Dal 2000 si occupa di Corsi di Accompagnamento alla Nascita, in particolare è stato Coordinatore dei Corsi Preparto c/o la Piscina Comunale “Lamarmora” dal 2001 al 2007, dal 2013 conduce Corsi di Accompagnamento alla Nascita c/o l’Istituto Clinico S. Anna di Brescia.

Dall’A.A. 2005/2006 ricopre l’incarico di Professore a contratto nel Corso di Laurea in Ostetricia c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia, Corso Integrato di Ginecologia ,Oncologia e Senologia.

Dal 2004 tiene saltuariamente un incontro informativo promosso da Enti privati e/o Associazioni su tematiche relative alla salute femminile in epoca perimenopausale. Il titolo dell’incontro è “La salute femminile negli anni del cambiamento”.

Dal 2011 è membro del Comitato Scientifico dell’Associazione P.R.I.A.M.O. e dal 2013 fa parte della “Breast Unit” nata in seno all’Associazione. Nell’ambito della Breast Unit conduce ,insieme ad una Ginecologa e ad una Sessuologa, incontri informativi per pazienti oncologiche e svolge attività di counseling individuale per le donne con problematiche legate alla ” menopausa indotta”.

Nell’ambito del XXVIII Congresso Nazionale delle Ostetriche “L’Ostetrica e la Società”-Ravenna 1995, ha curato la stesura e la comunicazione finale dello studio “ I bisogni dei protagonisti dell’evento nascita” condotto all’interno della Scuola di Ostetricia di Brescia

Nell’ambito del XIX Congresso Nazionale delle Ostetriche “Agire per una Midwifery di qualità” – Cagliari 1998 , è stato relatore conducendo un intervento dal titolo “Organizzazione della professione: Lettura della realtà e riferimenti legislativi”

Nel 2004 ha organizzato l’evento “La Menopausa a colori :come viverla in armonia” in collaborazione con i Servizi di Psicologia, Dietologia e Riabilitazione dell’Istituto Clinico S. Anna